Cellulite, Corpo, Cura della Pelle

Trucchi per combattere la cellulite

Se pensi che non ci sia niente che puoi fare per combattere la cellulite, ripensaci. Ci sono potenti armi segrete per combattere questo fastidioso problema di bellezza che quasi tutte le donne affrontano. Dai prodotti anticellulite più venduti sul mercato ai consigli dietetici, scopri i fatti su ciò che funziona e cosa non fa una volta per tutte.

Se hai la cellulite – quelle zone di pelle grumose, irregolari, scure che spesso assomigliano a ricotta o crosta di arancia – non sei sola. Quasi nove donne su 10 presentano un certo grado di cellulite su cosce, glutei, ventre e braccia. Oggi le donne spendono più di 12 milioni di dollari all’anno per trattamenti anticellulitici che vanno dalle creme elaborate alla chirurgia. Con così tanti prodotti e procedure, è davvero difficile cercare di capire cosa funziona davvero.

Cos’è esattamente la cellulite? La cellulite si manifesta quando le tasche di grasso spingono verso l’alto contro il tessuto connettivo sotto la pelle. Ormoni, mancanza di esercizio fisico e dieta contribuiscono tutti alla formazione della cellulite. Questa rovina dell’esistenza di molte donne, si presenta con meno frequenza negli uomini. Questo perché il tessuto cutaneo femminile è più sottile e meno poroso; quindi, quando le cellule adipose si alzano, sono più evidenti.

Mentre non esiste una cura conosciuta per bandire completamente la cellulite, ci sono modi per ridurre al minimo il suo aspetto.

Trucchi per combattere la cellulite

Cellulite e dieta

Evitare troppi sali e zuccheri

Adottare una dieta sana, puoi aiutare a ridurre la cellulite. In primo luogo, evita troppo zucchero, che viene immagazzinato nelle cellule adipose e ne provoca l’espansione. In secondo luogo, limita l’assunzione di sale, dal momento che il sodio provoca ritenzione di liquidi, facendo apparire ulteriormente la cellulite. Consuma non più di 6 cucchiaini di zucchero al giorno e stai lontano da alimenti contenenti più di 200 mg di sodio.

Consumare semi di lino a colazione

I semi di lino supportano i livelli di estrogeni e aumentano la crescita del collagene. Il collagene è il componente principale del tessuto connettivo; rinforzando la pelle, aiutano a ridurre l’aspetto della cellulite. Assumerne 2 cucchiai ogni giorno con farina d’avena, cereali e yogurt, oppure li puoi mangiare da soli, per prevenire la formazione di cellulite.

Bere 8-10 bicchieri d’acqua al giorno

L’acqua aiuta a scovare le tossine che si nascondono negli strati di grasso sotto la pelle e rende più visibili i grumi di cellulite. Bevi 8-10 bicchieri d’acqua ogni giorno. 

Kelp

Kelp contiene fucoxantina, un composto di xantofilla che si trova nelle piante verdi con clorofilla, che aiuta il corpo a bruciare i grassi. Gli studi dimostrano che l’ingerimento delle alghe può aiutare a ridurre il 5-10% del peso corporeo, riducendo così l’aspetto della cellulite. Aggiungi Kelp alla tua dieta. Prova ad aggiungerlo alla zuppa o in insalate. 

Cellulite e creme topiche

Crema retinolo

Il retinolo è una forma di vitamina A che riduce la presenza di radicali liberi responsabili della rottura del collagene. Il retinolo aiuta a mantenere la levigatezza della pelle e rende meno visibili i rigonfiamenti della cellulite. Per ottenere i migliori risultati, utilizza una crema al 100% di retinolo con aggiunta di vitamina A, C ed E.

Estratto di Ippocastano

L’escina dell’ingrediente, trovata nell’estratto di ippocastano, è utile per ridurre i pori piccoli sulle pareti dei capillari e migliorare il flusso sanguigno. Le creme contenenti estratto di ippocastano riducono anche l’infiammazione e l’accumulo di liquidi.

Supplementi di erbe diuretici

Gli integratori a base di diuretici NON vanno assunti. Mentre possono ridurre l’accumulo di liquidi e far sembrare le cellule grasse più piccole per un brevissimo periodo di tempo, in pratica stai producendo più urina. Inoltre, questi supplementi possono avere un impatto negativo sul sistema digestivo e su altre parti del corpo.

Creme alla caffeina

Le creme di caffeina funzionano. La caffeina lavora sul posto abbattendo le cellule adipose, rendendo la pelle più liscia e meno grumosa. La caffeina in realtà disidrata la zona in cui si trova la cellulite, stringendo e rassodando la pelle per un aspetto più liscio. Al momento dell’acquisto di questi prodotti, esaminare gli ingredienti, che sono sempre elencati in ordine di concentrazione. Scegliere un prodotto con circa il 5% di concentrazione di caffeina.